Qualità? La facciamo a fette

Qualità? La facciamo a fette

Che la Qualità sia un aspetto fondamentale del nostro lavoro, ormai è noto ai più. Quello che conta però non è solo parlarne, ma agire!
Nel nostro laboratorio la Qualità si analizza, si misura e si testa.

Ma come?

La puleggia è montata direttamente all’albero motore e trasmette il moto, tramite la cinghia poli V, a tutti gli organi secondari come il condizionatore, il servosterzo, l’alternatore e, in alcuni casi, anche alla pompa acqua.

Gli elementi che compongono la puleggia sono:
-il mozzo metallico centrale necessario per il fissaggio all’albero motore,
-le gole dove alloggerà la cinghia poli V
-il giunto di gomma elastica posizionato in mezzo agli altri due

Sezione interna puleggia (componenti)

Le pulegge sono uno dei prodotti su cui eseguiamo i cosiddetti TEST DISTRUTTIVI all’interno del nostro laboratorio Qualità.
Ma perché distruggere una puleggia? Perché una puleggia che dall’esterno può sembrare regolare, può non esserlo all’interno. Ve lo spieghiamo con un’immagine esemplificativa.

Sezione interna puleggia Mabyparts
Sezione interna puleggia con gomma discontinua

Queste immagini dimostrano come sia difficile comprendere se il giunto elastico della puleggia sia presente per l’intero corpo o se sia suddiviso in sezioni, limitando quindi la capacità ammortizzante del componente.

La presenza di un giunto elastico continuo non è però l’unico parametro preso in considerazione. Sono molti i test che eseguiamo sulle pulegge.
Ve li mostreremo nel dettaglio nei prossimi articoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.